Il modo di guardare le cose

By | Approfondimenti esplicativi | No Comments

Ci sono oggetti che sembrano destinati a un solo utilizzo.
Anche il corpo, a volte, ci sembra che possa essere “usato” solamente in un modo.

Sono entrambe affermazioni legate a una modalità limitata di pensare se stessi e il proprio corpo. Scherzando (ma nemmeno troppo! Potremmo farci davvero esercizio!) ho provato a vedere cosa potevo fare con una semplice carriola: Read More

Come svolgere funzioni sedentarie?

By | Approfondimenti esplicativi | No Comments

Lavoriamo e passiamo sempre più tempo seduti.
Cosa fare?

____________

Molti di noi, nella loro vita quotidiana, svolgono principalmente funzioni sedentarie. Sono seduti a lavoro, passano molte ore in macchina o sul divano. Oppure hanno un lavoro sedentario come ho provato a raccontarvi scherzosamente nel video qui sotto.

Lo avete visto?
Guardatelo.

Beh, chiunque svolge funzioni sedentarie!
La maggior parte delle volte non basta compensare le ore passate seduti con l’attività fisica, anche se è sempre una pratica ottima. C’è una cosa che possiamo fare anche quando siamo seduti: prevenire.

Come si prevengono molti dei problemi muscolo-scheletrici che nascono da una prolungata attività sedentaria? Servono dei piccoli accorgimenti che permettano al nostro corpo di non chiudersi. Ad esempio, come dico nel video, quando sei seduto: mantieni gli arti inferiori aperticontrolla il tronco e tienilo esteso. Già seguendo questi due consigli noterai un miglioramento del tuo stato.

Ti alzi dalla sedia e senti dolore?
Prova a tenere il tronco esteso e le gambe aperte (non accavallate).

E poi, come già sai: se non riesci più a stare seduto, prova ad alzarti e camminare per un po’ controbilanciando la funzione sedentaria con una più dinamica.

Ad esempio, appena avrò finito di mungere le pecore mi toccherà portarle al pascolo. E allora arrivederci funzioni sedentarie!

Guarda gli altri video de “La fisioterapia applicata alla vita quotidiana”.

La fisioterapia continua a distanza

By | Blog | No Comments

Uno dei capisaldi della teoria che sta alla base del lavoro che svolgiamo alle Officine del Movimento, è lo sviluppo di competenze per la vita. Life skills, dicono gli anglofoni. In poche parole: grazie al percorso che intraprendi alle Officine non solo elimini il dolore che hai, ma dai vita a una serie di comportamenti e consapevolezze che ti faranno muovere e riposare in maniera corretta. Prenderai coscienza di te stesso e del tuo movimento, fino a capire le cause che scatenano dolori o difficoltà motorie. Spesso i motivi che generano dolori articolari o muscolari sono abitudini contratte negli anni, talvolta sono movimenti impropri di parti del corpo, sforzi eccessivi.

Read More

Come affrontare la fase critica

By | Blog | No Comments

Quella che tu chiami sciatalgia, infiammazione, dolore al ginocchio, ernia, mal di schiena, spalla bloccata, noi la definiamo, più genericamente, fase critica. La fase critica è infatti quell’arco di tempo nel quale un soggetto avverte un dolore ed è il più delle volte impossibilitato a svolgere alcune funzioni quotidiane di movimento.

Come abbiamo provato a dire brevemente nella pagina dedicata alla fase acuta, definire le cause che la generano e proporre soluzioni nello specifico del movimento è il nostro lavoro. Ma come?

Read More

Conversazione con un collega

By | Blog, Narrativa | No Comments

Chi si aspettava di rincontrarlo dopo tanto tempo.

Puoi pensare tutto, tranne di rincontrare un vecchio amico che lavora presso una struttura pubblica come radiologo, e così dopo aver rievocato i ricordi degli anni universitari abbiamo parlato a lungo di lavoro. Mi riporta che spesso si trova in difficoltà con i colleghi medici i quali prescrivono con facilità esami strumentali superflui (in particole Risonanze Magnetiche Nucleari, RMN) per problematiche muscolo scheletriche.

Read More

L’analisi predittiva

By | Blog, Propedeutica | No Comments

Chi di noi non ha mai sofferto di dolori alle ginocchia o alle spalle?
Così come di dolori alla cervicale o lombari, tanto per citarne alcuni.
Siamo sempre di più alle prese con queste problematiche e spesso arrivano quando meno te le aspetti.
Perché? E come prevenire i dolori articolari? Read More

Che bella signora!

By | Blog, Narrativa | No Comments

Non trovo risposta a questo “dolore al ginocchio”!

E un viso conosciuto, per anni ha prestato lavoro presso un esercizio commerciale noto della città, sorridente e cordiale, è facile e immediato entrare in armonia con lei. Gli anni sono ben portati dal viso, il corpo inizia a presentarsi chiuso nella colonna e nei cingoli in particolare l’arto inferiore destro.

Read More

Il Signor Gustavo

By | Blog, Narrativa | No Comments

Ha 70 anni, vive sei mesi nella nostra città e sei mesi nel suo paese natale, è ingegnere e ha girato il mondo per lavoro, purtroppo si è rotto una spalla con una brutta caduta, frattura del collo chirurgico della spalla, non è stato operato, i monconi ossei sono ben allineati, ha portato il tutore per due mesi, ci ha contattato dopo una ricerca nell’elenco telefonico per essere aiutato nel recupero del movimento della spalla. Read More